In occasione dell’ultima campagna elettorale regionale, alla quale abbiamo partecipato, è stata consumata una grandissima quantità di carta. D’altra parte solo così può essere, dato che i canali alternativi (internet) sono ancora inaccessibili per svariati motivi.
Abbiamo ritenuto non sufficiente l’aver fatto stampare volantini e manifesti su carta riciclata: la natura è una risorsa, gli alberi sono vita e le nostre azioni quotidiane abusano del loro status indifeso.
Assieme agli amici del Movimenti 5 Stelle di Verona sono state autofinanziate 14 piante, piantumate tra Via Folgore e Via Nembo (di fronte LIDL) lo scorso giugno: 14 piante che nella loro esistenza potranno dare il loro contributo nell’assorbimento di Co2.
La nostra promessa è quella di avere un occhio di riguardo all’ecosostenibilità dell’agire: la carta non nasce in copisteria, l’acqua non è stata creata nelle bottiglie di plastica, le merci acquistate al supermercato non hanno bisogno di 8 imballaggi per essere portate a casa!
E le promesse noi le manteniamo.
Buona vita piccole.
L’ albero.
Di qualunque specie esso sia, per me è sempre un piccolo capolavoro della Natura.
Non capisco proprio l’ ottica di chi preferisce il cemento ad una pineta o un boschetto.
Complimenti per l’ iniziativa, da replicare in mille altri luoghi!
L’albero è il simbolo vitale della natura terrestre, da il segnale del buono o cattivo stato dell’ambiente.
La sua esistenza si estrinseca nella doppia funzione, quella radicale per saldarsi e nutrirsi dalla terra e quella dei rami per ossigenarsi dall’aria e restituire anidride carbonica, analogamente alla funzione vitale dell’uomo.
Rispettiamolo
Elìa