NON BRUCIAMO LE RISORSE

Provate a chiedervi cos’è un rifiuto, molto probabilmente la risposta sarà di un qualcosa di inutile di cui ci si deve sbarazzare. In ogni gesto quotidiano ognuno di noi produce rifiuti. Possono essere catalogati in tanti modi secondo la loro tipologia, ad esempio rifiuti urbani, speciali, tossici. Dalla nostra attenzione agli imballaggi può cominciare una strategia di RIFIUTI ZERO, per questo motivo dobbiamo renderci responsabili e coscienti di ciò che possiamo e dobbiamo fare. Ogni giorno al supermercato possiamo con un piccolo gesto migliorare lo stile di vita nostro e di chi verrà dopo di noi.

Nella realtà veronese alcuni sindaci hanno già preso una posizione ben definita. Sono ben 12 gli enti locali che ieri hanno sottoscritto l’adesione al tavolo di lavoro che ha come finalità l’attuazione a Verona di un impianto di riciclo sul modello di Vedelago (Treviso); Tra questi comuni c’è anche il nostro vicino di casa Salizzole.

Giusto per dare un idea di quello che fanno in provincia di Treviso vi riportiamo un dato che fino ad oggi aveva dell’impossibile: “il secco” che a Bovolone viene considerato materiale non riciclabile nel centro di Vedelago viene riutilizzato in un a percentuale che si avvicina al 100%. Per questo noi continuiamo a sostenere che gli inceneritori siano qualcosa di obsoleto dato che esistono alternative di smaltimento come questa appena riportata che garantiscono non solo il rispetto dell’ambiente ma azzerano i costi di smaltimento che un comune non Virtuoso deve sostenere.

Di fronte a queste realtà dovrebbe apparire chiaro che Cà del Bue non serve ai cittadini oltre ad essere un pericolo per la salute.

Una realtà di cui siamo stati testimoni e parte attiva è stato il grande evento di Woodstok 5 Stelle, un momento in cui la musica si è unita con la cultura. In questi 2 giorni si sono alternate circa 200.000 persone da tutta l’Italia, nord e sud nessuna differenza. Con grande rispetto dell’ambiente si è arrivati a differenziare e conferire al centro di Vedelago il 98% di rifiuti.

La ciliegina sulla torta è stato osservare le condizioni del parco il giorno dopo dell’evento, infatti grazie a tutti i volontari del movimento 5 stelle è risultato più pulito di quando siamo arrivati :-)!

Per parlare di rifiuti e tanto altro ci troviamo lunedì 14 marzo 2011 alle ore 20:45 presso la sede della ProLoco

Questa voce è stata pubblicata in AMBIENTE e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...