COMMISSIONE MENSA

Sulla cronaca locale, nelle scorse settimane, si è parlato della commissione mensa, organo preposto al controllo delle mense scolastiche.

La giunta comunale infatti, con una delibera del 30/08, ha modificato il regolamento relativo alla commissione.

E noi cosa possiamo dire?
Possiamo dire innanzi tutto un grazie a quei genitori che volontariamente e con impegno hanno partecipato alla commissione in questi ultimi anni, (subendo anche l’onere di riportare periodicamente le informazioni in comune e di proporre le riunioni) e ci chiediamo se la maggioranza si sia confrontata con queste persone prima di fare le varie modifiche.

Possiamo dire che anche noi non siamo d’accordo su certe variazioni al regolamento; in particolare aver limitato a uno il numero dei genitori per plesso (senza un eventuale sostituto) ed aver limitato l’accesso allo stoccaggio dei cibi che è sicuramente un indicatore di come si lavori in mensa e di cosa mangiano i bambini.

Possiamo dire infine che ci aspettavamo un confronto verbale, una discussione tranquilla innanzi tutto per capire le motivazioni che hanno portato alla modifica e poi per fare delle contro proposte.

Per chiudere vorremmo invitare il nuovo presidente della commissione (che sarà il Sindaco o un delegato) ed i genitori che ne faranno parte a proseguire sulla strada fin qui percorsa, ovvero anche se sarà limitato il numero delle visite e delle persone presenti, si dovrà verificare che la ditta che ha in appalto la mensa scolastica SEGUA le linee guida date dalla Regione Veneto puntando su prodotti sani, biologici e magari locali; questo non solo per la salute dei nostri bambini ma anche per una educazione di tutti alla qualità e genuinità del cibo che mangiamo ogni giorno!

Ricordiamo a TUTTI i cittadini che se non condividono le scelte dell’amministrazione comunale possono fare istanze o interrogazioni protocollandole in comune per avere dei chiarimenti. Ogni cittadino ha pari diritti di ogni assessore o consigliere che sia!

Vi ricordiamo inoltre che ogni primo e terzo mercoledì del mese ci trovate presso la sede della Pro-Loco, per discutere di progetti e qualsiasi altre problematiche del nostro territorio. Sottolineiamo che le riunioni sono pubbliche, chiunque può intervenire o proporre.

Questa voce è stata pubblicata in SCUOLA e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...