AUTOSTRESS

Il sindaco è il responsabile della condizione di salute della popolazione del suo territorio e il consiglio comunale condivide questa responsabilità. Allo stato attuale, per una modifica della legge 833/78, non sono più i sindaci a gestire il servizio sanitario anche se a essi sono affidati poteri di programmazione, di controllo e di giudizio sull’operato del direttore generale delle ASL (DLg 299/99 decreto Bindi).

I compiti del sindaco sono comunque ampi, deve conoscere lo stato di salute della popolazione,  prendere provvedimenti se le condizioni ambientali sono invivibili, se esistono pericoli incombenti e, per la direttiva Seveso, deve informare la popolazione dei rischi rilevanti cui è sottoposta.

Dunque, Signor Sindaco, come pensa di difendere la salute dei Bovolonesi se ai confini del nostro territorio nasceranno due AUTOSTRADE?

Stiamo parlando della MEDIANA, autostrada che collegherà Nogarole Rocca (A22) a Soave (A4) passando a nord di Bovolone. E della NOGARA-MARE, autostrada che collegherà (secondo le ultime notizie) Nogarole Rocca (A22) con la futura nuova Romea che passerà a sud di Bovolone.

La continua devastazione del suolo, con la giustificazione  che serviranno per lo sviluppo del nostro territorio, è una favola che i politici raccontano da quando mio nonno era ancora nei pensieri più intimi di suo padre. SVEGLIA signori siamo nel 2012 la guerra fredda è finita e la globalizzazione che tanto avete atteso sta fallendo! Il PRODOTTO INTERNO LORDO (PIL) non potrà essere ancora per molto tempo il valore che indica il benessere dei cittadini.

Se il problema lo analizziamo nel fondo della questione vediamo come ogni Comune vorrà il suo casello dove far uscire le “merci” e le auto, altrimenti per quel paese non creerebbe nessun tipo di miglioramento economico….quindi da Nogarole Rocca a Soave quanti ettari verranno cementificati? E da Nogarole Rocca a Rovigo quanti ettari? E non parliamo dello smog

Ogni mattina un Cittadino si sveglia e sa che dovrà andare a lavorare

Ogni mattina un Politico si sveglia.

Non importa che tu sia Cittadino o Politico, quello che importa è che tu ti devi SVEGLIARE!

Questa voce è stata pubblicata in AMBIENTE e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a AUTOSTRESS

  1. claudio ha detto:

    Non vanno costruite altre strade. Occorre sistemare al meglio quelle esistenti e “sviluppare” un “diverso sistema di mobilità”, per le auto e per le merci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...