COMMISSIONI

La sola democrazia rilevata dal MoVimento 5 Stelle attualmente nel Comune di Bovolone si attua nelle Commissioni. Nello specifico le Commissioni hanno funzioni referenti ai fini di una più approfondita e specifica trattazione degli affari di competenza del Consiglio Comunale. Peccato che in quasi due anni dall’insediamento dell’Amministrazione Mirandola solo ad una commissione si sia dato inizio, per lo più OBBLIGATORIA, la Commissione regolamenti.

Possiamo tranquillamente dire che questa Commissione è nata grazie a noi che spingemmo sin dal primo Consiglio Comunale affinché lo stesso Consiglio si munisse di un regolamento delle riprese audio video e diretta streaming. Molti altri regolamenti si sono discussi, alcuni con molta attenzione data la disponibilità di tempo messa a disposizione dall’Amministrazione, altri sono passati senza la possibilità di poterli migliorare. Dopodiché era assolutamente indispensabile regolamentare lo svolgimento del Consiglio Comunale, siamo uno dei pochi Comuni in Italia a non averlo. Un regolamento molto importante che va fatto con molta attenzione ai particolari di fatto ne stiamo discutendo da più di un anno, ma entro l’anno o poco più lo si dovrebbe approvare.

Contestualmente alla stesura del regolamento del Consiglio Comunale si è dovuto apportare delle modifiche anche allo Statuto, ovvero si dovrà votare in C.C. l’entrata in scena di una nuova figura politica: IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO. Il  Presidente del Consiglio è una figura obbligatoria per legge solo dopo lo superamento dei 15.000ab., quindi per il nostro Comune solo dalla prossima legislatura. Di fatto però con la modifica dello Statuto l’Amministrazione si troverà a dover decidere, CHI SARA’ IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO?

MODIFICHE STATUTARIE PROPOSTE DAL MOVIMENTO 5 STELLE:

Modifica Statuto Comunale Bovolone – Acqua pubblica

Modifica Statuto Comunale Bovolone – Art Referendum propositivo e abrogativo Quorum zero

Modifica Statuto Comunale Bovolone – Art nuovo Bilancio partecipativo

P.S. Il MoVimento 5 Stelle di Bovolone farà visita ad un’azienda che produce BIOGAS sabato 17 novembre, per chi fosse interessato  il punto di ritrovo è alle ore 10:30 sul piazzale Scipioni.

Questa voce è stata pubblicata in CONSIGLI COMUNALI e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...