AAA CERCASI CITTADINO ONORARIO

 

Con delibera n. 20 del 30.08.2011 il Consiglio Comunale ha approvato il regolamento per il conferimento della “Cittadinanza Onoraria”.

Sono in discussione alcune proposte per l’attribuzione di tale onorificenza anche se l’Amministrazione sembra non aver più urgenza.

All’art. 1: “. . . tale istituto costituisce un riconoscimento onorifico per chi, non essendo iscritto nell’anagrafe comunale, si sia distinto particolarmente in ambiti e attività pubbliche e private, con iniziative, opere, azioni o prestazioni in favore degli abitanti di Bovolone o a vantaggio della Nazione o dell’umanità intera, con particolare riguardo al campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dei diritti umani, dell’industria, dell’artigianato, del lavoro, della scuola, dello sport, del sociale . . .”.

All’epoca il Consigliere proponente precisò che un’altra finalità era “quella di incentivare le persone a compiere azioni buone per incrementare lo sviluppo del nostro territorio”.

All’art. 2 è previsto che “la proposta di attribuzione della “Cittadinanza Onoraria” può essere avanzata dal Sindaco, da almeno 1/5 dei Consiglieri Comunali, da Enti, Associazioni, Comitati o altre Istituzioni locali o nazionali . . . Il conferimento è di competenza del Consiglio Comunale, a maggioranza almeno dei 2/3, sentita la conferenza dei Capigruppo Consiliari . . .”.

Visto che, a quanto pare, non sembra ancora concretizzarsi all’orizzonte la realizzazione di alcuna mediana (utile secondo l’Amministrazione al fine di “superare l’isolamento (?) di Bovolone e dare impulso all’economia del nostro paese”), di nessuna delle quattro auspicate dall’assessore Casagrande (“tante sarebbero le prospettive economiche che potrebbero portare”, a costo di “morire di inquinamento”), si invitano i cittadini ad esprimere dei nominativi di personalità che a loro giudizio possano essere meritevoli di tale riconoscimento, in modo da poterli proporre al Consiglio Comunale.

SI DIA INIZIO ALL’OPERAZIONE CITTADINANZA ONORARIA DAL BASSO.

P.S. Martedì 27 novembre 2012 alle ore 20,30 presso la Sala Consiliare in via Vescovado 7 si riunisce il Consiglio Comunale. O.D.G.

Questa voce è stata pubblicata in VITA DI PAESE e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...