Elezioni Politiche 2013: Cercasi Rappresentanti di Lista!

RdL2

Per il prossimo appuntamento elettorale Politico del 24 e 25 Febbraio 2013, abbiamo bisogno che ogni seggio elettorale sia presidiato da Rappresentanti di Lista del Movimento 5 Stelle disposti ad aiutarci ad assicurare, per quanto possibile, un buon andamento delle votazioni sia nella fase dell’espressione del voto che quella dello scrutinio.

La funzione del RdL è fondamentale specie durante la fase dello spoglio delle schede elettorali, in particolare quando, per alcuni casi di compilazione non chiara, è necessario dover interpretare/garantire la volontà dell’elettore al fine di evitare annullamento del voto e/o della stessa scheda.

Da qui l’importanza dei Rappresentanti di Lista. Ogni singolo voto assegnato può fare la differenza…. dobbiamo, pertanto, vigilare affinché non siano annullati i nostri voti e, soprattutto, non siano assegnati quelli palesemente non validi di altri partiti.
In questa election-day il M5S avrà contro tutti i partiti in lizza, è importante, dunque, che in ogni seggio elettorale sia presente un nostro RdL.

Ad ogni RdL verrà inviato un vademecum informativo sui compiti del rappresentante, nonché due allegati contenenti alcuni esempi di compilazione di schede elettorali con relative indicazioni di validità o nullità del voto. Sarà previsto anche un incontro formativo in cui sarai invitato a compilare la scheda di adesione, che trovi in allegato.

Quali sono i compiti del rappresentante di lista?

Ø Cura essenzialmente gli interessi di un soggetto politico che si presenta alle elezioni, vigilando che tutte le operazioni di voto al seggio si svolgano in maniera regolare, conformi alla legge e non penalizzanti per la propria lista di candidati; se ritenuto necessario, far mettere a verbale al presidente del seggio le eventuali irregolarità riscontrate.
Ø Può assistere a tutte le operazioni relative al voto, dalla preparazione della sezione fino alla fine delle operazioni di spoglio dei voti. Non c’è un obbligo ad assistere a tutte le operazioni ma è ovviamente essenziale assistere alle operazioni di scrutinio dei voti, ossia lo spoglio delle schede e la trascrizione dei risultati elettorali.

Cosa fare per diventare rappresentante di lista?

Ø Si viene nominati tramite un atto d’incarico firmato dai delegati della lista.(Ministero dell’interno, circolare 12 maggio 1993, n. 93).
Ø E’ preferibile presentare le designazioni al presidente della sezione assegnata, la prima volta che ci si presenta, il sabato pomeriggio del 23 Febbraio, alle ore 16, unitamente alla propria tessera elettorale e documento di identità. Il RdL può essere assegnato a più sezioni dello stesso seggio elettorale.
Ø Il rappresentante di lista può essere nominato in una qualsiasi delle sezioni del collegio provinciale e deve essere elettore in una sezione dello stesso collegio provinciale. Lo stesso ha diritto di votare presso il seggio ove espleta il mandato.

E’ importante, inoltre, sapere che:

Ø per tutta la durata delle operazioni elettorali a cui assiste, il RdL può essere esonerato dal lavoro, previa certificazione che viene rilasciata dal presidente di seggio assegnato. Se pubblico dipendente, deve dare preventivo avviso al proprio ufficio di appartenenza.
Ø lo svolgimento del servizio di rappresentante di lista, essendo un diritto tutelato da norme di legge, non può essere negato dai datori di lavoro sia essi pubblici che privati.
Ø poiché le operazioni elettorali si svolgono nelle giornate di domenica e di lunedì, l’interessato è libero dal lavoro fino al giorno di fine scrutinio e dovrà fruire, successivamente, di un giorno di riposo per il recupero della giornata di domenica.
Ø la prestazione di rappresentante di lista è svolta a titolo gratuito.

Potete dare la Vostra disponibilità comunicando entro e non oltre MERCOLEDI’ 20 FEBBRAIO 2013 all’indirizzo mail rappresentanti@movimento5stelle-verona.it i seguenti dati:

Cognome e nome
Luogo e data di nascita
indirizzo di residenza
n. Seggio e nome della scuola scelta
indirizzo mail e numero di cellulare.

Ricorda che puoi essere Rappresentate di Lista di una o più sezioni dello stesso seggio elettorale (solitamente il seggio elettorale è costituito presso un istituto scolastico).

Contribuisci al Cambiamento!

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...