No all’ amianto a Roverchiara

amiantoRaccogliamo il grido d’AIUTO che ci manda il Comitato “No all’amianto a Roverchiara” al quale vi invitiamo ad aderire per aumentare l’intensità della loro protesta.

Dopo quasi un anno in cui nessuno più ne ha parlato, vorremmo portare alla attenzione dei media e soprattutto della popolazione un progetto preoccupante e grave per la nostra zona : la discarica di amianto che dovrebbe sorgere nella zona di Roverchiara.

Senza entrare troppo nel dettaglio vorremo ricordare però che la zona individuata per la discarica è considerata oasi protetta, che l’amianto tra poche settimane diventerà a livello europeo un rifiuto speciale e quindi non stoccabile in discarica,  che esistono dei metodi alternativi per poter smaltire e riconvertire l’amianto.

Vorremmo ancora una volta sottolineare come le Amministrazioni locali e regionali non agiscano a favore dei cittadini e del bene comune e che i proclami della campagna elettorale vengano sempre disattesi e i cittadini debbano sempre subire dall’alto delle devastazioni del proprio territorio senza mai poter esprimere il proprio parere.

Per questo motivo  il Movimento 5 stelle di Verona e provincia presente in molti comuni e forte dei risultati elettorali ottenuti nelle recenti elezioni politiche vuole innanzi tutto esprimere solidarietà al Comitato No Amianto, cittadini che da anni si battono per difendere il loro territorio.

Inoltre il Movimento 5 stelle esprime il proprio dissenso a questo tipo di opera ma soprattutto pensa che gli amministratori locali non siano vicini al proprio popolo come dovrebbero.

Tra qualche giorno la commissione per la Valutazione di Impatto Ambientale incontrerà la locale Amministrazione.

Con questo comunicato chiediamo a questi incaricati di pensare al bene della comunità e di non dare un parere positivo alla realizzazione di questa discarica.

Non è corretto infine agire sempre in sordina e con poca trasparenza ma condividere con i cittadini le proprie scelte. Cittadini che hanno già espresso un parere: NO AMIANTO.

Il Movimento 5 stelle confida che verrà presa una decisione sensata nell’interesse di molti e non di pochi.

P.S. Il Consiglio Comunale è convocato per il prossimo lunedì 25 Marzo 2013 alle ore 20,30 presso la Sala Consiliare sita in Via Vescovado 7 con il seguente ordine del giorno: ODG.

Questa voce è stata pubblicata in AMBIENTE e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a No all’ amianto a Roverchiara

  1. Nicolagaristo ha detto:

    Ciao!

    Ho appena firmato la petizione “Al Presidente della Regione Veneto Luca Zaia: Fermi la realizzazione della discarica d’amianto a Roverchiara (VR)” su Change.org.

    È importante. Puoi firmarla anche tu? Qui c’è il link:

    http://www.change.org/it/petizioni/al-presidente-della-regione-veneto-luca-zaia-fermi-la-realizzazione-della-discarica-d-amianto-a-roverchiara-vr

    Grazie!

    nicola

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...