Legge Rifiuti Zero: benvenuta Primavera !!!

rifiuti zero moV

I 13 e 14 aprile il Comune di Bovolone invita tutta la cittadinanza alla manifestazione “Benvenuta Primavera”.

La giornata è stata organizzata in collaborazione con numerose realtà locali e prevede molteplici iniziative di sensibilizzazione ambientale, culturali, sportive e ludiche.

Una certa rilevanza viene data al tema “rifiuti”. Apre infatti l’iniziativa la proiezione, per gli alunni delle Scuole Elementari e Medie, del film-documentario “Meno 100 Kg – Ricette per la dieta della nostra pattumiera”: un viaggio alla ricerca di quell’Italia che non si stanca di differenziare i rifiuti e di produrne sempre meno.

Nella giornata di domenica 14 aprile è prevista la seconda edizione di “Puliamo Bovolone” che prevede la pulizia di alcune zone cittadine dai rifiuti abbandonati. Quest’anno, contrariamente allo scorso, noi non partecipiamo. Riteniamo infatti che iniziative di questo genere, al pari delle Giornate Ecologiche, rappresentino solo cure palliative. L’iniziativa rimane infatti puramente simbolica, mentre bisognerebbe attivare iniziative effettivamente efficaci oltre ad adottare nuovi stili di vita per tutti i giorni dell’anno.

Non serve e non è giusto pulire dove non serve e dove già chi di dovere è preposto. Occorre pulire dove e quando serve ma soprattutto impedire l’abbandono dei rifiuti.

A questo proposito abbiamo rivolto all’Amministrazione una interpellanza-1, con la quale chiedevamo, tra l’altro, quali e quante sanzioni avesse fino ad oggi applicato nei confronti di eventuali trasgressori e quali iniziative fossero state messe in essere per il monitoraggio e l’individuazione dei soggetti responsabili dell’abbandono dei rifiuti.

Vista la solita NON-risposta dell’Assessore Casagrande abbiamo rilanciato con una ulteriore interpellanza-2, alla quale attendiamo risposta.

Ad ogni buon conto appena avremo i moduli  vi segnaleremo il banchetto per la raccolta firme “legge rifuti zero”  http://www.leggerifiutizero.it/

P.S. Chiediamo attraverso il nostro Blog che Bovolone Attiva aderisca al più presto  alla piattaforma WEB del DIZIONARIO DEI RIFIUTI http://www.dizionariodeirifiuti.it/

Questa voce è stata pubblicata in AMBIENTE, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Legge Rifiuti Zero: benvenuta Primavera !!!

  1. Enrico ha detto:

    …ma qualcuno è rimasto fermo al prosciutto? Benvenute Idee!

  2. caio giulio cesare ha detto:

    il prblema dei rifiuti a bovolone e un problema che attanaglia tutto il bel paese .vorrei solo dire due parole su questo argomento “puzzolente” che in alcuni paesi del nord italia è partita una iniziativa che coinvoge il cittadino .come risorsa divica .che nel portare lui stesso i suoi rifiuti gia differenziati in piccoli ecocentri (che questi possono essre piu di tre nel caso del nostro paese) che vengono pesati e pagati .Cosi facendo non dovremmo piu quasi vedere i camion della nettezza urbana girare (che sarebbe un bel risparmio per tutti visto i tempi che corrono) ma i rifiuti diverebbero una risorsa ecinomica per ciascuno.E se guardiamo oltralpe questa e una cultura radicata da tempo

  3. cavemen eat ha detto:

    Author is definitely an online researcher on ideal weight loss.
    The is difficult to avoid, but is regarded as the dangerous to weight gain.
    It will make your stomach more filling and keeps you against feeling hungry quickly.
    Now select some recipes that you could easily prepare so that you will always have healthy food available.
    Apples contain pectin that is known to suppress appetite.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...