Il Segreto è Credere in Ciò che si Fa

Domenica 14, come preannunciato, prima giornata per la raccolta firme della Legge di Iniziativa Popolare Rifiuti Zero.

Al banchetto si fermano in pochi; una ventina le firme raccolte.

124

Verso le 9.30, con la piazza ancora semivuota, un passante si ferma a leggere il manifesto, posizionato vicino ad uno dei famosi porta mozziconi recentemente installati sui lampioni (foto). Vorrebbe firmare, ma sprovvisto di documento, si impegna a ripassare più tardi. Mentre legge fuma;  fatta l’ultima tirata, con ampio gesto del braccio, lancia la cicca in mezzo alla strada . . . olè!

Nelle tre ondate corrispondenti all’orario delle Sante Messe, il popolo dei devoti sfila veloce ed indifferente. Elegantemente vestito, con occhiali da sole e borsette, probabilmente proiettato verso i banchetti domenicali, alla passeggiata in città, alla gita al lago o agli argini con fiammanti biciclette.

rosmarino

Il bar è gremito di gente che consuma  e brinda alla crisi.

Qualcuno gira tenendo in mano una piantina di rosmarino: l’albero (!!???!!) per i nuovi nati . . . evviva!!! 

Intanto in piazzale Scipioni si allestisce il palco celebrativo dell’iniziativa “Puliamo Bovolone”. Prende la parola la signora Crisafulli (Presidente di Bovolone Attiva e promotrice dei porta mozziconi di cui sopra). Anche lei fuma e prima di prendere la parola butta la cicca a terra, centrando il sottostante tombino . . . fantastico!

Uno dei motivi per i quali l’attuale Amministrazione invoca il passaggio della Mediana da Bovolone è per far si che il paese esca dell’”isolamento”. Ammesso che un’autostrada serva in tal senso . . . neanche asfaltando tutta Bovolone . . . L’isolamento è culturale. Non credo che a Bovolone sia arrivata la crisi. Bovolone è la crisi.

Augurandoci che i nostri “reggenti” non facciano e realizzino quello in cui credono assistiamo intanto al triste spettacolo di chi fa cose in cui, evidentemente, non crede. 

Questa voce è stata pubblicata in RIFIUTI e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il Segreto è Credere in Ciò che si Fa

  1. claudio ha detto:

    Arena del 19.04.2013: “Grazie a tutti” ha detto Carmela Crisafulli . . . “abbiamo notato quanto ancora dobbiamo insistere nell’educare ad aver rispetto del nostro ambiente . . . per noi Puliamo Bovolone continua ogni giorno”. Questo ha detto dopo aver buttato la cicca per terra. Certo: abbiamo notato. Perchè una cosa continui deve prima avere un inizio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...