Variante al PTRC

PTCP

Con l’approvazione della variante al PTRC con valenza paesaggistica e l’approvazione del PTCT, il progetto Motor city, tra Vigasio e Trevenzuolo, viene confermato.

La questione non riguarda solamente i comuni interessati, o la provincia veronese, ma la città di Verona stessa.

Con la realizzazione di 10.000.000 (10 milioni ) di metri cubi di volume commerciale edificabile, il Motor city non andrà ad incrementare i posti di lavoro, ma a delocalizzare i consumi; i commercianti veronesi dovrebbero essere preoccupati

Per Il nuovo complesso si prevedono 2.000.000 di visitatori all’anno; come ci arriveranno se non con la tangenziale sud e le autostrade (A4 e A21), già congestionate? (vedi uscita di Peschiera il sabato, per andare a Gardaland)

Si artificializzerà una superficie agricola, oggi fonte di reddito per molte famiglie e terreno di coltura per produzioni agricole pregiate, di 450 ettari. (4,5 milioni di metri quadrati), Gardaland ne occupa “solo” 600.000 mq., la Grande Mela “solo” 78.000 mq.

Si edificheranno complessivamente più di 26 milioni di metri cubi di strutture.

Se si osserva l’area dedicata al Motor City direttamente sul PTCP, si comprende come la superficie del progetto sia più ampia dell’area edificata di Villafranca. Il Motor City è di fatto un’altra città, ex novo, in provincia di Verona.

ATTENZIONE PERO’: il seme della devastazione, ancor più grave, è stato seminato tra le pieghe della Variate al PRTC sotto forma di vincolo edificatorio; si potranno edificare le aree poste in prossimità degli svincoli autostradali (e si nota sul PTCP quante saranno, oltre alla Timbra, la Nogara Mare e la Mediana), sulla superficie circoscritta da una circonferenza che ha 2 km., di raggio, il che equivale a più di 12 km., quadrati ossi 3 MOTOR CITY PER OGNI SVINCOLO. AleGo

Cosa possiamo fare?

Con scadenza del 17 settembre 2013 (120 gg dopo la pubblicazione di deposito http://www.regione.veneto.it/web/guest/news-primo-piano/dettaglio-news?_spp_detailId=1583711)  c’è la possibilità di presentare in Regione delle osservazioni sulla variante 1 al PTRC (Piano Territoriale Regionale di Coordinamento).
http://www.ptrc.it/ita/pianificazione-territoriale-veneto-ptrc-adottato-variante.php?pag=ptrc

P.S. 13/14 Settembre M5S vs PD a Bovolone una festa differente. Tenetevi liberi…

Questa voce è stata pubblicata in PROGETTI, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...