CHIEDIAMO SCUOLE SICURE

A seguito della verifica sismica effettuata,  la scuola Primaria di Bovolone è risultata sismicamente non sicura. Cosa intende fare l’amministrazione per verificare e mettere in sicurezza tutte le scuole di Bovolone? La risposta in diretta nel Consiglio Comunale di Venerdi 24 Novembre alle 20.30 in Sala Civica. Di seguito il testo dell’interrogazione

SCUOLA SCIPIONI

Anche la Primaria risulta sismicamente non sicura

<<Preso atto che l’Amministrazione Comunale ha incaricato un professionista per la redazione di un progetto di adeguamento sismico della Primaria Scipioni

Si chiede

  • se sia intenzione dell’amministrazione comunale incaricare un professionista per la verifica sismica anche delle 5 scuole dell’infanzia e della scuola secondaria presenti nel comune ed in che tempi si intende affidare l’incarico.

Si chiede inoltre

  • se sia intenzione dell’Amministrazione Comunale alienare l’ex scuola primaria di Villafontana e con il ricavato finanziare gli interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici e/o la realizzazione di nuovi plessi.

 

AGGIORNAMENTO DEL 10/12/17

La risposta dell’Assessore

L’Assessore Orfeo Pozzani, avuta la parola, fa presente che per la scuola primaria di Villafontana, dopo i rilievi fatti, l’Amministrazione è intervenuta tempestivamente. Asserisce che le scuole elementari Scipioni non è che non siano sicure ma per le stesse deve essere fatto l’adeguamento per migliorare il grado di situazione sismica. Ricorda che nei giorni scorsi, con una procedura negoziata, è stato affidato l’incaricato ad un professionista per l’adeguamento della scuola Scipioni.
Il progetto definitivo/esecutivo dovrà essere consegnato entro il 20 di gennaio, come prevede la scadenza, ma si informerà se riuscirà ad ottenerlo prima, per poter accedere agli spazi finanziari.
Fa presente che l’Amministrazione ha già previsto le risorse nel piano triennale opere pubbliche nel 2018 e quindi cercherà di operare alcuni interventi in modo da abbassare di qualche grado il livello sismico sulla scuola Scipioni.
Ricorda poi che é intenzione dell’Amministrazione fare la verifica di tutti gli edifici. In primis, tutti gli edifici scolastici, ma anche tutto il resto degli edifici comunali, chiaramente in base alle risorse disponibili. Fa presente che si é già attivi con la richiesta di preventivi a studi preparati su questo tema, quindi si procederà alle verifiche. In merito all’edificio dismesso delle scuole elementare di Villafontana, fa presente che l’Amministrazione sta valutando cosa fare.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...