Nell’ultimo Consiglio Comunale abbiamo nuovamente invitato l’amministrazione ad essere più severa con i proprietari di immobili (come l’ex Consorzio Agrario), che non adempiono alle ordinanze dell’Ufficio Tecnico e lasciano proliferare il degrado in paese.
Con nostro stupore il Sindaco si è dichiarato impotente ed ha chiesto quindi l’aiuto delle opposizioni per trovare soluzioni efficaci al problema.
Siamo stupiti perché in realtà lo strumento per contrastare il degrado è già a disposizione del Sindaco. Infatti in forza dell’art. 26 co.8 del Regolamento di Polizia Urbana “per il grave stato di abbandono e/o degrado delle facciate degli edifici…, il Sindaco, con proprio provvedimento, su proposta motivata dei competenti uffici tecnici comunali, ordina ai proprietari di procedere al ripristino delle facciate in conformità ai criteri dettati dagli uffici stessi”.
Il mancato rispetto di un ordinanza in tal senso comporta la denuncia dei proprietari all’autorità giudiziaria (ai sensi dell’art. 650 del Codice Penale), sanzioni amministrative pecuniarie e che eventuali opere o lavori di ripristino verranno eseguiti dal Comune con addebito delle spese.
Il primo aiuto che diamo al Sindaco è quindi invitarlo ad emettere finalmente le ordinanze di sua competenza contro i proprietari che abbandonano al degrado i loro immobili.

ex Pizzeria Europa in degrado